sistemi di allarme per abitazioni

Sistemi elettronici di sicurezza

28/02/2017

Domotica: la tua casa intelligente

Elettronica Cortesi è installatore certificato del sistema Easydom.
Un sistema made in italy di Domotica premiato al CES2015 che rende semplice controllare e gestire antifurto e videosorveglianza, programmare luci, temperature e motorizzazioni, facendo risparmiare e aumentando la sicurezza della tua casa.
Tutto può essere gestito con facilità su Smartphone e Tablet.
Cos'è la domotica?

La domotica (dal latino "domus", cioè casa), è l’incontro tra tecnologia informatica, elettrotecnica e elettronica che fa diventare una abitazione per così dire "intelligente".
È lo strumento che permette di gestire impianti, apparecchiature e automazioni allo scopo di aumentare i livelli di vivibilità e di comfort all’interno dello spazio residenziale e non solo.
L’edificio sta cominciando a sviluppare una "propria intelligenza" che è caratterizzata non dalla quantità di alta tecnologia in esso contenuta, ma dalla maniera in cui si progetta l’integrazione delle tecnologie e da quanto queste ultime sono in grado di rispondere alle esigenze, sempre in evoluzione, degli individui.
La parola domotica è ormai entrata a far parte del vocabolario italiano come "Scienza che si occupa dell'applicazione di elettronica e informatica all'organizzazione delle vita domestica (elettrodomestici e sistemi di controllo), e dell'utilizzo delle relative apparecchiature". Il CEI ha provveduto a dare una definizione e delle coordinate tecniche affinché questa parola non venga utilizzata impropriamente compromettendo quindi la corretta diffusione, ha così indicato nella nuova variante della Norma CEI 64-8 i requisiti minimi affinché un sistema venga definito "Domotico".

 

A cosa serve?

In ogni edificio esistono processi di routine nei quali possiamo osservare una norma comune di comportamenti ripetitivi o situazioni simili che si adattano ad essere automatizzate.
Degli esempi di tutti giorni potrebbero essere: accendere la luce di una scala buia e spegnerla quando rimane vuota, accendere e spegnere le luci anche quando non si è in casa per simulare delle presenze, ridurre automaticamente la climatizzazione quando si abbassa la temperatura esterna, comandare telecamere e antifurto, ecc. In ogni settore di attuazione la domotica, come sistema di controllo integrato della casa dà a disposizione un nuovo grado di comfort e sicurezza all’utente finale mai raggiunti dai vecchi sistemi tradizionale o mediante gli automatismi parziali.
« Tutte le news
Soddisfazione del cliente Sicurtest Info
Informativa Cookie - Credits - Sitemap - Contatti