Palazzo Ducale di Urbino

Risultato

• Unica piattaforma di supervisione per la gestione del
sistema di antintrusione e di quello video sorveglianza.

• Visione immediata del luogo in cui si verifica l’allarme.

• Possibilità di inserire determinati allarmi e/o
escludere determinate zone.

Applicazione

Sistema SCADA per la supervisione e gestione del sistema di antintrusione e del sistema di videosorveglianza.

Sfida

La richiesta del cliente era quella di implementare un’unica piattaforma che permettesse di gestire il sistema di video sorveglianza e antintrusione.

Soluzione

Il progetto si basa su una funzionalità innovativa che permette la sorveglianza delle opere esposte nella Galleria Nazionale delle Marche all’interno del Palazzo Ducale di Urbino costantemente presidiato. Elettronica Cortesi ha scelto e proposto al committente l’utilizzo come sistema di antintrusione e di videosorveglianza il software SCADA di Emerson, Movicon.NExT, con lo scopo di monitorare i vari locali dove sono ubicati quadri, statue e opere d’arte.

L’impianto è composto da un notevole numero di sensori e telecamere distribuiti su tutto il Palazzo. Le informazioni vengono inviate allo SCADA Movicon.NExT attraverso un gateway che gestisce la conversione del protocollo crittografato Vanderbilt, utilizzato dalla centrale di sorveglianza, nel protocollo Modbus TCP/IP standard.

Quando la centralina rileva un allarme, questo viene notificato allo SCADA Movicon.NExT tramite protocollo Modbus, che provvede a richiamare una mappa interattiva della zona in cui è stato individuato l’allarme e attivare immediatamente la visualizzazione del flusso video proveniente dai sistemi di videosorveglianza installati nell’impianto.

Nel caso specifico, se ad esempio venisse rilevato un allarme al primo piano del Palazzo, la centrale invierebbe la notifica attraverso il protocollo Modbus a Movicon.NExT rendendo visibile ai custodi sulle schermate di controllo lo stato dei vari sensori utilizzando colorazioni diverse a seconda del grado di priorità dell’allarme generato. Inoltre, sempre tramite Movicon.NExT i custodi possono visualizzare il flusso video del locale interessato, capendo immediatamente se e come intervenire per mettere in sicurezza i locali. L’impianto di video sorveglianza è installato in tutto il palazzo e i custodi visualizzano le riprese delle videocamere in tempo reale.

Nella control room si ha la visualizzazione della mappa generale del Palazzo Ducale di Urbino e le singole mappe dei diversi piani principali.

Risorse